Valencia

Valencia, situata nel centro della costa orientale della Spagna, è una moderna città mediterranea, cosmopolita e dinamica, aperta ad altre culture, con una popolazione di un milione di abitanti si posiziona al terzo posto nella classifica delle città spagnoli più grandi, subito dopo Madrid e Barcellona. Nella città ci sono due lingue ufficiali, castegliano (o spagnolo) e valenciano.

Valencia gode di un clima ideale per le persone che amano camminare all'aria aperta e per le strade. Le festività simboleggiano la vera essenza della città e dei suoi abitanti, festosa, ospitale, spesso rumorosa e divertente. L'origine di molte feste sono solitamente condizionate alle condizioni climatiche, all'atteggiamento felice della popolazione ed alle ragioni religiose.

Una delle feste più importanti della città sono "Las Fallas", in questa festa, dal 15 Marzo, Valencia esibisce vari monumenti nelle sue strade, questi monumenti rappresentano, attraverso un carattere satirico, temi sociali attuali (in origine erano fatti di legno, attualmente i materiali sono in cartongesso, poliuretano, ecc.) y quali terminano con l’essere dati in fiamme il 19 Marzo, giorno di San Giuseppe, patrono della città, che pone fine alla festa.

Un altra importante festività è la "Tomatina", la più grande battaglia di pomodori del mondo alla quale partecipa gente proveniente da tutto il mondo. La festa si celebra a Buñol, una piccola località di 10.000 abitanti.

Valencia è un mix di espressioni artistiche e architettoniche, ricca sia turisticamente che culturalmente, dove il visitatore avrà sempre posti da visitare, come il Barrio del Carmen e la Plaza del Ayuntamiento, i palazzi e le piazze della Lonja de la Seda, dichiarati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, la Plaza de la Virgen e i quasi cinquanta musei presenti nella città, molti bar o ristoranti in cui bere un semplice "drink", per degustare la famosa Paella Valenciana o la famosa "horchata de chufa", oltre a molteplici luoghi famosi per animarsi nella vita notturna della città.